La stagione dei festival è iniziata ufficialmente lo scorso weekend con Coachella. Anche in Italia, l’estate si vive al ritmo dei concerti all’aperto e ogni festival si trasforma in una scena per sfoggiare look e creare tendenze. Ma cosa indossare su queste piste da ballo a cielo aperto per stare comodi senza rinunciare allo stile? Ecco una panoramica dei must have dell’estate.
L’anima selvaggia del West americano
Direttamente dal mitico West americano, gli stivali texani instillano lo spirito western a qualsiasi outfit. Un elemento chiave in questa stagione per gli amanti dello stile cowboy core. Uno stivale emblematico, unisex, disponibile in versione alta o bassa, in pelle o camoscio, con o senza frange pendenti. Da Louis Vuitton si indossa in total look cowboy: jeans slavati o pantaloni in pelle, con cintura appariscente e camicia a quadri o di camoscio con frange.
In versione boho, da Chloé e Isabel Marant, si abbina a capi a balze in tonalità chiare, impreziositi da accessori a profusione: collane lunghe, bracciali, piume infilate nel nastro del cappello. Per un look indie sleaze, ci si può ispirare all’outfit di Miley Cyrus nel video “Party in the USA”: short mini e canotta oversize, per un tuffo nei primi anni 2010.



Lo stivale da pioggia per affrontare qualsiasi situazione con stile
Lo scorso anno, una parte del festival We Love Green è stata annullata a causa del maltempo. La prova che, anche d’estate, il meteo può fare il guastafeste. Per mantenere lo stile malgrado le pozzanghere, lo stivale da pioggia è l’alleato perfetto. I frequentatori di Glastonbury lo sanno bene: contro fango e vento, il look deve essere funzionale.
Per bilanciare la silhouette massiccia dello stivale e rimanere comunque femminile, la tendenza punta su abiti o shorts mini, con o senza collant o calze alte per vestire la gamba. Per coloro che non hanno paura di osare, consigliamo di provare lo stivale da pioggia abbinato a una sottoveste nera in stile Vaillant, con dettagli in pizzo, oppure in tonalità vivaci come il giallo — per contrastare il grigio del cielo. Un outfit perfetto per restare all’asciutto… con stile.

Dr. Martens, sponsor ufficiale dei festival
Se c’è un paio di scarpe robusto, funzionale ed evergreen – anche a costo di qualche vescica – è proprio la Dr. Martens. Basta armarsi di santa pazienza per le prime volte, calzini spessi e cerotti, e le Dr. Martens si adatteranno perfettamente al vostro piede, finendo con il diventare l’alleato perfetto di tutte le vostre avventure all-terrain.
Robuste, stilose e praticamente indistruttibili: le Docs sono una scelta sicura per affrontare fango, polvere e chilometri a piedi. Il loro stile rock, a tratti punk, si sposa perfettamente con l’estetica libera e ribelle dei festival. Non a caso, il marchio britannico dedica un’intera sezione del proprio sito ai modelli più adatti alle maratone musicali: stivali, derby e sandali pensati per resistere a tutto (o quasi).

Converse: la protagonista dei festival
Converse è la sneaker per eccellenza, un grande classico: attraversa le generazioni e calca i prati e i palchi dei festival più celebri. Da sempre legata al mondo della musica, è partner di numerosi festival ed eventi in tutto il mondo, dal Broccoli City Festival a Washington D.C. fino all’Afro Nation in Portogallo. Qualche giorno fa ha lanciato uno spot pubblicitario che annuncia l’inizio della stagione dei festival, con protagonisti Tyler, The Creator, Billie Eilish e Charlie XCX.
Questa stagione vede protagoniste la collaborazione con Daily Paper ispirata alla boxe, che ha pensato a tutto dalla testa ai piedi, e quella ancora più recente con Kenzo, che reinterpreta la Chuck 70 con un’audace stampa leopardata. Non resta che scegliere tra novità e classici intramontabili.


Il segreto delle it girls ai festival: la sneaker bassa
Questo weekend a Coachella, Hailey Bieber ha puntato su un modello che indossa spesso nella vita di tutti i giorni: la sneaker piatta. La sneaker firmata Dries van Noten garantisce il massimo comfort e contribuisce a un look minimalista ma ultra ricercato, completato da un corsetto vintage firmato Mugler, perfettamente in linea con il DNA streetwear della calzatura. Fedele al principio less is more, Hailey punta su capi che rispecchiano il suo stile, senza sacrificare il comfort. Un esempio da seguire per la maratona di festival che ci attende quest’estate!

Tra i modelli da adottare, ecco i nostri must have: la Speedcat de-i Puma, la Taekwondo di Adidas e la Mexico 66 di Onitsuka Tiger.