Nel 2024 le Adidas si aggiudicano un posto nel podio delle scarpe di tendenza grazie alla loro formula vincente che unisce innovazione tecnologica, estetica retrò e collaborazioni prestigiose. Coniugando nostalgia e modernità, il marchio rimane uno dei leader mondiali nel mondo delle sneakers. Vediamo gli stili e i modelli che hanno fatto vibrare il cuore di tutti gli sneakerhead quest’anno.
Il ritorno dei modelli classici rétro
Adidas continua a dominare il mondo della moda con la rivisitazione dei suoi modelli classici degli anni ‘70 e ‘80, tra cui le Adidas Samba, le Gazelle e le Superstar, con materiali premium e colori contemporanei. Ma la vera star del 2024 è la Samba, protagonista di numerose collaborazioni di successo, tra cui quella con Wales Bonner. Il mix di estetica vintage con dettagli di lusso ne ha fatto la scarpa definitiva tra gli appassionati di streetwear e i fan di uno stile più classico. Anche la Gazelle, con il loro look sportivo retrò, rimangono un must-have, sublimando qualsiasi tipo di outfit urban-chic.
La tecnologia al servizio della performance
Adidas eccelle anche nell’innovazione, in particolare con modelli come Adizero Adios Pro 4 e Adizero Evo SL. Si tratta di sneakers ultra performanti pensate per gli sportivi professionisti, ma che hanno finito con il conquistare il grande pubblico. Grazie alla loro leggerezza senza eguali e alla loro tecnologia all’avanguardia, sono diventate un modello di punta non solo per la corsa ma anche per un utilizzo quotidiano. Nel 2024 Adidas riesce a combinare prestazioni tecniche ed estetica urbana attraverso una serie di modelli imprescindibili. Il modello Adizero, realizzato con suola ultraleggera e materiali innovativi, è diventato un must have tra gli appassionati di moda tecnica e i runner professionisti.
Collaborazioni e collezioni esclusive
Da sempre le collaborazioni fanno parte del DNA di Adidas e questa tendenza si è accelerata nel 2024. Artisti come Pharrell Williams e Bad Bunny hanno trasformato modelli iconici come le Adidas Forum e le Campus arricchendoli con dettagli unici e tocchi audaci. Queste edizioni limitate, spesso prodotte in piccole quantità, diventano oggetti del desiderio collezionabili. Le collaborazioni con stilisti come Wales Bonner e diversi brand streetwear hanno permesso ad Adidas di rimanere uno dei migliori marchi sportivi al mondo in un mercato in continua evoluzione, attirando allo stesso tempo sia gli sneakerhead che gli appassionati di alta moda.
La sostenibilità al cuore della strategia
Oltre all’innovazione e al design, Adidas si impegna a favore di una moda più sostenibile. Modelli come le Ultraboost Made to Be Remade sono completamente riciclabili, offrendo un’alternativa eco-responsabile ai consumatori preoccupati per la propria impronta ecologica. La gamma Adidas Parley, realizzata con rifiuti di plastica riciclata provenienti dagli oceani, è un altro esempio dell’impegno di Adidas a favore di una produzione più sostenibile. Questo approccio non è solo un argomento di marketing, ma riflette il desiderio del marchio di proporre soluzioni concrete alle attuali sfide ambientali, senza rinunciare alla performance e allo stile.Nel 2024 Adidas ha dimostrato di sapere combinare tradizione e innovazione. Dai fan delle sneakers retrò come le Samba ai fan delle prestazioni sportive con le Adizero, il marchio continua a rispondere alle aspettative del mercato proponendo modelli eleganti, tecnici ed ecologici. Il successo di Adidas si basa sulla sua capacità di innovarsi pur rimanendo fedele alle sue radici, assicurandosi il posto di leader nel settore delle sneaker.